| Graduation Thesis/Tesi di Laurea 
 Antonino Saggio I Quaderni 
 Sapienza, Università di Roma, Facoltà
        di Architettura 
 Tevere Cavo 
 PARK [ing] 
 
 Valerio Galeone 
 
 Finalmente si è inaugurato il nuovo progetto Park [ing] al Villaggio Olimpico di Roma. l'architetto si chiama Valerio Galeone e il progetto ha preso luce nel grande sogno di Tevere Cavo, una ricerca della cattedra del prof. Antonino Saggio a Sapienza che progetta il recupero, il senso, la funzionalità del Tevere nella zona nord di Roma. Il parco si apre in contemporanea alla nuova fermata della metropolitana della linea C. Andateci in metro e poi emergete e godetevi le diagonali d'erba, i percorsi, le tettoie, gli specchi d'acqua. Oppure andateci in macchina e lasciatela nel parcheggio sottostante e magari prendete una bici, oppure a piedi e con i vostri cari, figli e nipotini andate a controllare come sta il muschio nelle tettoie. Oggi è sano e verde.. buon segno, l'inquinamento scende. 
 
 
 Park[ing] è il progetto di uno snodo per il decongestionamento del traffico proveniente dal nord di Roma. In superficie è un parco urbano, nel sottosuolo parcheggio intermodale e stazione della metro della linea C. 
 
 
 Il parco è caratterizzato da una serie di specchi d’acqua che oltre ad essere determinanti nel nuovo disegno urbano, fungono da vasche di raccolta delle acqua piovane. Il progetto vive un rapporto a più livelli con l’acqua: non solo raccoglie le acqua meteoriche, ma sfrutta anche quelle sotterranee (il cosiddetto “Tevere sotterraneo”) con un sistema di sonde geotermiche, necessarie per il riscaldamento e il raffrescamento degli spazi ipogei, ma anche estensibile al quartiere. 
 
 Se la progettazione urbana contemporanea non può fare a meno dei progressi della scienza e della tecnologia, quest'ultime non possono, come Park [ing} mostra, fare a meno del progetto. 
 
 | 

Scarica La Time Line di ValerioGaleone

Scorri orizzontalmente per seguire la TimeLime Prima Parte

Scorri orizzontalmente per seguire la TimeLime Seconda Parte
 Scorri orizzontalmente per seguire la TimeLime Terza Parte
Scorri orizzontalmente per seguire la TimeLime Terza Parte
 
 
 
 
 
 
Scorri orizzontalmente

Scorri orizzontalmente  >>>
Il relatore ringrazia Gabriele Stancato, Lab IV 2013 per aver segnalato la presenza del Tevere sotteraneo nel corso di una comunicazione del laureando Galeone al Laboratorio IV.
 
 
Localizza questo progetto in " Tevere cavo "  
Scarica Il file e aprilo in Google Earth
 
  UrbanVoids is the book that explains the urban infill strategy to which this project belongs to.  
  Roma a_venire is the book that collects twenty and more  design projects and explains the overall urban, social and design strategy to which this project belongs to.
  
  L'Arca # 278 , International Architectural  magazine published the strategy of the Urban Green Line and this this project-
  
  Urban Green Line is the catalog and the strategy to which this projects belons.
The book Tevere Cavo will eventualy appear
Antonino Saggio Home| Teaching activity a "La Sapienza" Rome