From the Past

 


Vai al Download del libro, 11 mega
Corpi-Corpo 2001-2002. Immagini della 2nda Stazione del Corso Caad a La Sapienza, Roma 2003. La pubblicazione pdf (un miracolo) consente di avere una scelta di circa trenta tra i più di duecento autoritratti prodotti in una esercitazione del Corso. Ogni autoritratto è titolato con una coppia evocativa di termini in attesa di decifrazione non solo per i partecipanti all'esperienza  ma anche per quanti tra studiosi di arte, di architettura di comunicazione visiva vogliono accedere ad un repertorio di immagini su come studenti degli ultimi anni di Architettura vedono se stessi "attraverso" la propria disciplina.
 

 
 

E' uscito un lungo articolo-recensione su "Corpo-Corpi"  nella rivista "e-Art" scritto da Paola Ruotolo

....Protagonisti di questo libero scandaglio trasversale sono gli studenti stessi, chiamati ad esibire ilý proprio desiderio di architettura in questo momento storico ţ, attraverso un autoritratto/sguardo virtuale che fissa la contingenza dell'essere studente/architetto nella sfaccettata composizione aperta dell'attuale invaso disciplinare architettonico.

Gli studenti arrivano a questa prova attraverso un percorso graduale che li vede coinvolti in prima linea come architetti-webmasters, a volte alle prime armi. ...

Oltre alla incontenibile, energica freschezza giovanile che si evince subito dai lavori, colpisce la varietà del modo di rapportarsi ad un tema così complesso: a volte con timore, a volte con sense of humour , altre volte ancora con spassionato entusiasmo o malcelata angoscia esistenziale.

I riferimenti contestuali sono molteplici, traendo sostanza, il più delle volte, dagli efficaci processi comunicativi dei lanci pubblicitari o, più direttamente, da svariate correnti artistiche del Novecento e da opere di architetti contemporanei d'avanguardia; il codice a barre e le immagini ýradiograficheţ ricorrono spesso nell'articolazione delle singole composizioni, quale emblema dell'universalità del codice binario digitale e dell'evoluzione delle moderne tecniche di trasposizione bidimensionale della consistenza spaziale di un corpo opaco. ....

Vai all'intero articolo di Ruotolo su eartmagazine
 


Vai a vedere una selezione  sul web di Corpi-Corpo 2001-2002.immagini degli autoritratti
 


Vai alla Pagina al corso del 2003. Vuoi seguire il farsi in progress del lavoro sugli autoritratti del 2003.