Notizie / News From The world / Scholars  Researchers Travelers send reports

Antonino Saggio Home
 

Archi Lab 2004 Orleans 13, 14, 15 Ottobre

La grande manifestazione di architettura di Orleans ha quest'anno per tema "the naked city" e  come curatore  Bart Lootsma. Oltre a trenta studi internazionali di architettura ciascuno con un sostanziale spazio espositivo è prevista la presenza dei critici Kuhnert, Kwinter, Latour, Leroup, Saggio, Van Toorn che presenteranno e guideranno gli incontri nei tre giorni di conferenza aperta al pubblico. Ad Andrea Branzi è dedicata una esposizione monografica e la conferenza finale.



Atelier Teddy Cruz, San Diego

Vai Intervento di Saggio su "Critical Teaching" VAI
ARchi Lab Orléans Francia vai
 

Vertiginose continuità: Archi Lab 2004 Orleans

 

Archilab è un Festival di Architettura arrivato alla sesta edizione e iniziato nel 1999. Si svolge per circa tre mesi nella bella quanto racchiusa città di Orleans,  (113mila abitanti, due ore di macchina da Parigi) ed è una esperienza ricca non solo per le stimolanti manifestazioni che vengono offerte al pubblico, ma anche per chi è invitato ad esporre o a presentare. Infatti per la settimana necessaria a montare la mostra, gli architetti  discutono e condividono le idee in un clima particolarmente  stimolante, senza divisioni tra generazioni e in un rapporto vivace con il pubblico e gli studenti che arrivano  ad Orleans. La dimensione raccolta della città funziona come un moltiplicatore delle energie  e un densificatore delle idee;  è una esperienza che anno dopo anno si rinnova come un piccolo prodigio, ben noto ai tanti espositori del passato (Ben Van Berkel,  Shigeru Ban, Makoto Watanabe,  Greg Lynn, Hani Rashid,  Jakob -Mac Farlane, Lars Spuybroek, Ian+, R&Sie e molti altri).
Nato nel 1999 dagli sforzi pionieristici di Frédéric Migayrou e di Marie-Ange  Brayer,  Archilab si basa su una serie di forti peculiarità. Innanzitutto il Festival  ha lo scopo di attivare un circuito mondiale per lo sviluppo della nuova architettura  attraverso  un'esposizione che faccia conoscere gli architetti  nuovi di qualità e crei un network di relazioni. Secondariamente ArchiLab , che si appoggia all'organizzazione dei Frac (Fondi regionali di arte contemporanea , diffusori dell'architettura  e dell'arte d'oggi nella provincia francese), ha da una parte un'anima locale dall'altra una apertura internazionale e una decisa linea culturale. Brayer e Migayrou infatti hanno intrapreso la promozione delle architetture delle giovani generazioni  anche attraverso  l'acquisizione e la raccolta di materiali originali  legati alle idee più rivoluzionarie e radicali degli anni Cinquanta e Sessanta del Novecento.
In questo quadro nasce la manifestazione di quest'anno con la mostra principale del lavoro di trenta studi invitati da tutto il mondo sotto il titolo "La città  a  nudo /La ville à nu", curata da Bart Lootsma con un ciclo di seminari e incontri di tre giorni (chi scrive ha parlato a quello sull'insegnamento critico mentre altri sono stati sul tema della Deriva, delle Frontiere, delle Biotecnologie,  del Depauperamento urbano)  e con la personale dell'architetto  e designer Andrea Branzi. [segue nell'articolo di As IN PUBBLICAZIO NEL DiCEMBRE 04 )

NUOVI CORPI NUOVE VITE UNA SINTESI DI ARCHILAB 2004
(Full English text "New Bodies, New Lifes. On Archlab 2004")
Domus, n. 876, December  2004 (p. 9).
 
 


Appunti dell'intervento di Saggio ad ArchiLab 2004 con le esperienze didattiche portate avanti a La Sapienza di Roma >>>>>
Sito di Archilab >>>>


Antonino Saggio Home