Antonino Saggio I Quaderni
 
 

Talks
 
 


Il panorama digitale che contraddistingue le ricerche di avanguardia dell'ultimo decennio sfuma i confini, sovrappone i contorni, mescola le tecniche e gli statuti delle diverse discipline.
Le ricerche artistiche si fanno spazio abitabile, ma anche le ricerche architettoniche contemporanee prendono  le tensioni emotive e sensoriali delle altre arti.
Le caratteristiche di questo paesaggio mutevole e mobile tra arte e architettura che pone l'ambiente  digitale al centro della riflessione è il tema della conferenza di Antonino Saggio che prende spunto dall'installazione del Giardino Sonoro,
 La Limonaia dell’Imperialino di Lorenzo Brusci e Stefano Passerotti.
Segui La conferenza di Antonino Saggio In formato quick time
Vai >>>
 

 
 



Stefano Passerotti Lorenzo Brusci,Giardino Sonoro_ La Limonaia dell’Imperialino Firenze 2005
 


 

Special TYhanks

MAurizia settembri
Fabbrica Euroopa 2005

















A  S  Home
La Sapienza Roma
 
 



I. Concezioni. Quale è lo strumento che arte e architettura condividono?

Forse bisogna esattamente partire da questa idea. Che tra i vari spazi: fisico, virtuale e mentale (dek) quello decisivo è quello mentale, Lo spazio appunto che viene vissuto dall'immaginazione, lo spazio che dà forma
a questo è paesaggio mentale da vivere e da abiare




Implosive vibrations in Eisenman

Cheapscape o Gehry
 
 

...
Compasso di proporzione from 1597 Galileo, Lens SPyKscope telescope

 
 
""    Siamo abituati a rappresentare un'architettura già realizzata. A disegnare (o misurare) le piramidi o un palazzo rinascimentale per far ritornare sulla carta qualcosa che conosciamo come una realtà già esistente nello spazio. Ma ci siamo mai chiesti l'inverso. E cioè come e quanto un oggetto reale "assomigliasse" al modo che i suoi contemporanei avevano di rappresentarlo. Forse questa domanda renderebbe evidente che sono le conoscenze stesse che "si rappresentano" nell'oggetto architettonico. Le regole basilari della trigonometria sono fotografate nelle piramidi, un calcolo basato sulla geometria (e non sui faticossimi numeri romani I, II, III, IV) è alla base del Pantheon, la perdita della padronanza geometrica-aritmetica è evidente nel cavernoso e traballante interno di una chiesa romanica, senza le righe e le regole della prospettiva non vi è un "ordinato" palazzo rinascimentale, e senza i volteggi di un compasso non avrebbero preso forma le curve di San Carlino o di Sant'Ivo. Insomma se pensiamo "anche" allo strumento guadagniamo una chiave per capire come alcune spazialità sono nate.  """
da AS Prefazione a Bruce Lindsey Digital Gehry,Testo&Immagine 2001
 
 
 

II. Piattaforma meccanica



 
 
 
 
 

E naturalissimamente il futurismo


 
 
 

La creazione di un paesaggio contemporaneo - pre digitale

Cheapscape + Traiettoria

 
 
 
 


quali gli ingredienti?

a. l'imprinting: ferramenta nel negozio
b. il continuo ricerca hobbyistica di materiali
c. il paesaggio rimosso periferico dei bak yard
e. naturalmente la pop art di ruschenberg
 


 
 

Boccioni
 
 
 
 
 
 

AS Libro
 
 
 

L'apertura di un paesaggio mentale dove l'informatica progressivamente diventa la chiave e questo avviene attraverso un passaggio che mette l'elaborazione concettuale (e l'arte Concedttuale, al primo posto) accettando quindi le componenti di linguaggio al primo posto. Un modo di fare che porrà presto al centro il concetto di diagramma e qui ndi delle componenti fondamentale del mondo elettronico che sono
 

Vai alla cvarta di zurigo

 

Diagram emreging of a digital landscape


 

  Peter Eisenman, Casa Guardiola, Cadice absolute link to Saggio book and images >>>>

 
 
 
 


IV . Il paradima digitale

Animate Form

New York Presbyterian Church, Queens, New York City, NY, .us
MMA Michael Mcinturf Architects, Cincinnati, OH .us
LynnFORM, Venice, CA .us
Garofalo Architects, Chicago, IL .us
1999

See project from Digital | Real DAM, Curator. P. Schmal, Frankfurt
 
 
 
 
 
 

La Forma Bloccata Form

dynaform
BMW Group Pavillon Dynaform IAA‘2001, Frankfurt am Main .de
ABB Architekten / Bernhard Franken, Frankfurt am Main .de
2001

See project from Digital | Real DAM, Curator. P. Schmal, Frankfurt

 


 CD only
 
 




La Forma in evoluzione

Subway Station : IIDABASHI, Tokyo .jp
Makoto Sei Watanabe / Architects' office, Tokyo .jp
2001

See project from Digital | Real DAM, Curator. P. Schmal, Frankfurt

 
 

Graduation Thesis/Tesi di Laurea
 

  MARIA TESSE

Relatore A. Saggio
Palinsesti Metropolitani.
Percorsi multidimensionali a Villa Borghese. Roma
SILVIA LA PERGOLA
Relatore A. Saggio

Dalla Trinità dei monti all’ex Porto di Ripetta.
MARCO GALOFARO
Relatore A. Saggio
Una Nuova Fenice a Venezia

 
 



IV. Il Paradigma digitale : Animazione e movimento diagramma come carateristica propria dell'architettura.
 
 
""" Proviamo ora ad interrogare le nostre idee di architettura "insieme" allo strumento che abbiamo con noi. E domandiamoci: "e se la nostra architettura assomigliasse di più alle potenzialità dei nostri modelli informatici?". Noi vorremmo che la duttilità, l'intelligenza, la velocità e come tante volte abbiamo detto l'interattività del nostro modello digitale possa essere prerogativa dell'architettura realizzata. Una prerogativa non del nostro schermo, ma della nostra architettura costruita esattamente come la concezione misurata ordinata e centrata della prospettiva aveva portato ad una architettura "a sua immagine e somiglianza".   """
da AS Prefazione a Bruce Lindsey Digital Gehry,Testo&Immagine 2001
 


Sperimentazioni avanzate a La Sapienza/ Corso Caad/AS

 
 

Emotional Sensors
 

Link To The Site,

Il lavoro riassume in un progetto varie considerazioni sul tema della pelle e degli involucri in architettura, applicandole al gasometro in viale Ostiense. Questo edificio come nessun altro si avvicina ai temi indagati, in quanto contenitore vuoto e trasparente: un esoscheletro che racchiude uno spazio e una sostanza eterea.
Astolfi Sergio     - Cozzolongo Fabio     - Giulio Di Virgilio
AS, Course, Caad 2001, La Sapienza, Rome

See The Movie
Real Player 1,5 Mega

Architettura dell'Immateriale
laura giovannetti     - silvia guerrieri     - luca matulli     - raoul vergati
Link to the site,

AS, Course, Caad 2001, La Sapienza, Rome


 
 
 
 

Santiago Calatrava

                                                                     Tarducci e Ventura / Caad 2001 / AS La Sapienza

Sei Watanabe

 

Marcos Novak

 

Kas Oosterhuis

 

vai 1, butterfly

Decoi  Mark Goulthorpe

 
 
 

Blurring and new Frontiers
 

Most advanced research in submarine Water new form of Ecolgy (life)

Zbigniew Oksiuta also in collaboration wih Max Planck Lab (form Archilab 04 Catalogue The naked city)
 
 
 

Here is another story

Zbigniew Oksiuta

::::::::::::::

,,

 
 
 
 

Diller e Scofidio, Blur, Swiss Expo  2002
::
 
 


a New Beuty


 
 
 
 
 
 

Edoardo kac
Decosterd & Rahm
Antony Dunne & Fiona Bay
eccetera
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 



Antonino Saggio -  Home | Other Talks