ACCESSORI&DESIGN

 

Premio di Design - Torino 2008

 

 

Il CNA Torino, in collaborazione con Altrementi “Fucina contemporanea di giovani creativi”, ha organizzato un Premio di design dal tema “Accessori e design, l’innovazione e la creatività al servizio dell’immagine”. Ai designers veniva richiesta la progettazione di uno o più accessori indossabili per la persona, come ad esempio gioielli uomo/donna, spille e applicazioni (per borse, vestiti, scarpe, stivali, ecc.).

L’accessorio proposto è "BracciaLibro", un bracciale in alpacca e inserti in resina di dimensioni 60x60x4 mm.

 

 

Il concept di partenza nella definizione dell’accessorio deriva dall’immagine di un libro che viene sfogliato: l'idea è sviluppata non solo nella definizione formale dell’oggetto ma anche in un aspetto più “emozionale”.

Il bracciale è composto da vari elementi di sagoma quadrata con angoli arrotondati che costituiscono le "pagine" di un libro da sfogliare e personalizzare.

L'accessorio è altamente personalizzabile in quanto gli inserti in resina applicati sulle facce dei vari elementi quadrangolari possono essere facilmente sostituiti. Gli inserti in resina contengono le frasi dell'incipit o della fine di un classico della letteratura internazionale e sono applicati alla base in alpacca tramite un semplice sistema maschio--femmina.