" ELECTRONIC PALM " - Istallazione

Workshop - Gioiosa Marea (ME) 2006

   
.    

Il prototipo-istallazione Electronic Palm, realizzato al nITro Sicily Lab nell’Agosto 2006, s’inserisce nell’ambito di ricerca sui materiali ibridi portato avanti dal gruppo di progettazione in occasione del workshop siciliano.

In questo contesto, s’intendeva approfondire il possibile rapporto fra materiali naturali e sistemi tecnologici, indagando nello specifico le possibilità di combinazione tra le fibre ottiche ed il vimini.

Si può definire l’intervento come un’impollinazione tecnologica, ottenuta innestando temporaneamente ed in modo del tutto innocuo l’istallazione luminosa direttamente sul fusto di una palma esistente.

Lo stesso materiale ibrido, è stato poi proposto per la realizzazione di alcune attrezzature balneari. La peculiarità del vimini di poter essere intrecciato, ha dato la possibilità di creare elementi ombreggianti e quindi refrigerio durante le ore diurne, mentre l’intreccio con le fibre ottiche ha consentito di realizzare dei sistemi che emettono luce nelle ore notturne.

 

Istallazione "Electronic Palm" - Workshop, Gioiosa Marea (ME) 2006

Energie e squilibri mediterranei nuove forme per l’Information Technology e l’Architettura

architetti: R. Angelini, A. Mammucari, L. Mastroianni, A. Mazza, A. Principia, E. Tarducci