" Tecno Primitivo " - Ambiente Sonoro Interattivo

   

 

Giardino Sonoro La Limonaia dell'Imperialino - Firenze 2007

 

   
.  

 

Tecno primitivo spinge la ricerca delle interfacce gestuali nel campo delle contaminazioni sonore e naturalistiche. Il risultato è un ambiente interattivo in cui lo spazio tradizionale viene potenziato e reso sensibile, fino a divenire effettivo elemento tattile.

All’interno della capanna la sequenza di movimenti del corpo umano attiva avvolgenti reazioni sonore e genera un morphing acustico fra suoni naturali ed artificiali. In altre parole la postura, la dislocazione, il movimento delle mani e delle braccia, la quantità e il ritmo dei movimenti dell’abitante vengono rilevati da un semplice sistema di tracciamento per modificare l’ambiente sonoro influendo sulle principali grandezze quali il riverbero, il panning, il volume, la distribuzione spaziale, etc.

Oltre ad introdurre una molteplicità di riflessioni sulla densità dello spazio fisico e sulle sue possibili applicazioni, Tecno primitivo celebra in una forma primordiale la sensorialità dello spazio.

Interaction Designer: Claudio Ampolo, Emanuele Tarducci   -   Video Tracking: Emanuele Tarducci - Paolo Pasteris   -   Audio Interaction Software: Giovanni Conti / Giardino Sonoro